Piano di innovazione Family Friendly Big Bang

Progetto: “Il panino innovativo: interventi per l’aumento del benessere al Big Bang”

La crescita esponenziale del servizio delivery ed il cambiamento della tipologia di servizi offerti dalla nostra attività hanno portato ad un’accelerazione della riorganizzazione del lavoro.

In particolare, è emersa la necessità di dover rivedere le modalità di lavoro “classiche” per dar spazio a modalità più agili ed in linea con le esigenze di lavoratori e clienti.

Noi di Big Bang abbiamo voluto essere in prima fila anche sotto questo punto di vista, soprattutto per premiare e migliorare il più possibile le condizioni lavorative dei nostri collaboratori.

mockup app panino e busta
app delivery e busta

Per questo abbiamo aderito al piano di innovazione “Family Friendly Big Bang”, basato sui punti riportati qui di seguito:

  • promuovere la sostenibilità e la qualità dell’occupazione e il sostegno alla mobilità professionale;
  • aumentare l’occupazione femminile;
  • promuovere il «welfare aziendale» e nuove forme di organizzazione del lavoro family friendly.

È evidente che il tipo di lavoro e i carichi determinano ritmi frenetici, che assorbono molta energia, e un bisogno di aggiustamenti sul piano organizzativo, per permettere maggiore flessibilità (specie in uscita), in modo da conciliare al meglio la vita lavorativa con quella personale.

Il progetto infatti è stato incentrato su:

  • l’adozione di misure di flessibilità oraria e/o organizzativa;
  • la realizzazione di attività di formazione del personale in merito alle misure di flessibilità previste;
  • attività di accompagnamento volte a favorire una maggiore intercambiabilità del personale (es. job rotation, polivalenza).

Qui di seguito riportiamo i punti sviluppati e gli obiettivi raggiunti.

reset time

 Flessibilità temporale:

Per permettere ai dipendenti di costruire i propri turni in base agli ordini e quindi alle richieste gestendo le prenotazioni e studiando i picchi e gli scarichi settimanali, mensili e annuali. In base alle richieste pervenute sugli ordini del delivery/take away e sui singoli tavoli in just in time e calcolando automaticamente anche le variabili cicliche da scontrino, un applicativo creato ad hoc consente di generare giornate di lavoro dinamiche e di gestire autonomamente i turni e gli scambi tra dipendenti.

office address

 Flessibilità spaziale:

Alcune risorse umane, in base al ruolo ricoperto, hanno la possibilità di utilizzare lo smart working per conciliare al meglio le esigenze e svincolarsi dalla presenza fisica in alcuni giorni.

classroom

Polivalenza e comunicazione interna:

Per spingere la polivalenza e risolvere alcune criticità comunicative è stato necessario lavorare sul team attraverso un breve percorso formativo di gruppo. Questo approccio ha aumentato la coesione, l’efficacia comunicativa nell’organizzazione interna e ha migliorato la percezione del lavoro di squadra e la gestione della pressione.